INSCATOLAMENTO AUTOMATICO PER CARTONE AMERICANO

Per chi già distribuisce i suoi prodotti con American Box, l’inscatolamento automatico per cartone americano è l’unica soluzione quando la produzione si fa seria! Per tutti gli altri è una scelta, e in questo articolo cercheremo di mostrare pro e contro di questa tipologia di confezionamento.

 

COME FUNZIONA IL CONFEZIONAMENTO AUTOMATICO PER AMERICAN BOX

Il processo di inscatolamento in cartone americano prevede l’utilizzo di cartoni preformati e si sviluppa in tre fasi:

  • PIEGATURA – Dal magazzino, le fustelle vengono prelevate tramite ventose e trasferite al sistema di piegatura. In questa fase, come nelle seguenti, i movimenti meccanici devono essere eseguiti con la massima precisione per evitare inceppamenti e continuità di produzione.
  • INCARTONAMENTO PICK AND PLACE – I prodotti sono prelevati e inseriti all’interno della scatola formata.
  • CHIUSURA – la confezione viene sigillata con uno spruzzo di colla a caldo o con nastro adesivo. La maggior parte delle aziende preferisce la chiusura con colla perché rende più facile l’apertura.

Come detto in apertura di articolo, per chi effettua il confezionamento manuale, automatizzare la fase di incartonamento pick and place e di chiusura permette di rendere il processo molto più veloce, preciso e affidabile.

PACKAGING DISTRIBUITI CON CARTONE AMERICANO

Il cartone americano è solitamente utilizzato per distribuire:

  • confezioni di cartone (es. Gable Top)
  • bottiglie di vetro (es. per vino)
  • barattoli
  • coppette
  • buste

La scelta dell’inscatolamento con American Box è spesso dettata dalla tradizione di settore: per esempio nel settore vinicolo viene da sempre usato il cartone americano per il confezionamento delle bottiglie.

Solo recentemente alcune aziende hanno scelto di adottare altre metodologie di confezionamento, differenziando prodotti e brand dalla concorrenza.

 

INSCATOLAMENTO AUTOMATICO PER CARTONE AMERICANO O WRAP-AROUND?

Quali sono le differenze tra American Box e wrap-around? E chi vince la sfida fra i due confezionamenti?

Per saperlo, vediamo quali sono i pro e i contro dell’incartonamento con scatola americana:

 

PRO

  • Integrità: una volta aperto, il cartone americano mantiene la sua integrità anche se parzialmente svuotato, permettendo al cliente di conservare all’interno i prodotti rimanenti. Le scatole wrap-around una volta aperte non sono più utilizzabili e vanno completamente svuotate.
  • Design: per l’esposizione a scaffale, è possibile scegliere una scatola americana che diventa vassoio una volta aperto. Grazie allo strappo superiore anche l’apertura può essere personalizzata con tagli diversi.

CONTRO

  • Stabilità: nell’inscatolamento in wrap-around le fustelle vengono piegate avvolgendo il raggruppamento di prodotti e riducendo al minimo le possibilità di movimento. Nel incartonamento con American Box i prodotti rimangono sempre un po’ laschi, con il rischio di rottura in caso di trasporto brusco.
  • Flessibilità: il confezionamento con wrap-around permette una maggiore scelta di formati e tipi di confezione.
  • Volume: a parità di prodotti da confezionare, le scatole American Box sono più voluminose.
  • Costo: la scatola americana è sempre di spessore maggiore e richiede l’incollaggio laterale. Risulta quindi leggermente più cara rispetto al wrap-around.
  • Ambiente: il nastro adesivo spesso rimane parzialmente incollato al cartone e questo rende più difficoltoso il riciclo per chi sceglie questo tipo di chiusura.

 

L’INCARTONAMENTO AMERICAN BOX CON ARTEMA PACK

La lunga esperienza di Artema Pack nei processi di inscatolamento automatico per cartone americano permette di offrire al cliente una consulenza proficua per la scelta del migliore sistema di confezionamento.

I sistemi automatici di confezionamento nascono già con l’obiettivo di offrire soluzioni alle esigenze di produzione:

  • Cambio di formato rapido – Per le aziende che effettuano molti cambi di confezione, a livello di dimensioni della scatola, di prodotto e di raggruppamento. Il cambio viene effettuato senza necessità di sostituzione di parti meccaniche.
  • Affidabilità – I movimenti guidati dai servomotori garantiscono una precisione estrema con minor rischi di fermi macchina.
  • Magazzino cartoni ad alta capacità: nella versione standard le incartonatrici per cartone americano Pick and Place Artema Pack, permettono l’immagazzinamento di 50/70 cartoni con possibilità di upgrade.
  • Facilità d’uso e manutenzione: per rendere più facile la vita all’operatore macchina e al manutentore, sono state introdotte diverse soluzioni, come le porte trasparenti su tutti i lati.

Ovviamente tutti i sistemi di inscatolamento con cartone americano possono essere personalizzati nei dettagli per ottimizzare la produzione e il risultato finale.

Affidati ai nostri ingegneri esperti

Hai bisogno di una CONSULENZA sui sistemi di fine linea?